Orienteering: corri a contatto con la natura!

Orienteering Lago Maggiore

L’Orienteering è una disciplina nata nei paesi scandinavi un secolo fa e praticata in Italia da circa trent’anni. Essa viene attuata prevalentemente nei boschi e nelle montagne ed è costituita da un insieme di tecniche che permettono di riconoscere la propria posizione individuando la direzione Nord all’interno di un territorio non noto.

Nell’ORIENTEERING si riconoscono diverse discipline come la CORSA ORIENTAMENTO, lo SCI ORIENTAMENTO, la MOUNTAIN BIKE ORIENTAMENTO e l’ORIENTEERING DI PRECISIONE. In questo caso i partecipanti vengono muniti di una carta topografica realizzata appositamente per la PROVA DI ORIENTAMENTO e arricchita da segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Ogni atleta può completare il percorso predefinito visitando una serie di punti denominati “lanterne” e, una volta raggiunto il “punto di controllo”, deve registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Il vincitore alla fine è colui che è in grado di effettuare le migliori scelte di percorso nel minor tempo possibile.

L’ORIENTEERING può essere praticato individualmente o in squadra. La PROVA DI ORIENTAMENTO viene spesso intesa come un percorso escursionistico amatoriale praticabile da chiunque. Il LAGO DI STRESA, con i suoi stupendi paesaggi, si presta ottimamente alla pratica di questa disciplina.