Venite a scoprire la pratica del Nordic Walking

Nordic Walking Lago Maggiore

Il NORDIC WALKING è un’attività sportiva che si pratica all’aria aperta e tramite l’utilizzo di appositi bastoncini.

La tecnica del NORDIC WALKING prende spunto dai movimenti classici dello SCI DI FONDO: questo sport, infatti, si avvale di una successione di movimenti alternati di gambe e braccia.

In particolare si pratica un movimento diagonale facilitato dall’utilizzo dei bastoncini che permettono di ottenere una maggiore lunghezza del passo e una buona fluidità di movimento. La corretta pratica del NORDIC WALKING permette di coinvolgere gran parte della muscolatura, rendendo questo sport un ottimo allenamento aerobico e cardiovascolare.

L’utilizzo dei bastoni, inoltre, aiuta a mantenere una postura eretta e un buon equilibrio del corpo. L’idea della CAMMINATA NORDICA si sviluppa negli anni 30, periodo in cui gli atleti finlandesi decidono di utilizzare i bastoni anche durante gli allenamenti sportivi; soltanto negli anni 80 questo sport viene riconosciuto anche a livello internazionale.

La disciplina del NORDIC WALKING è attualmente praticata in quaranta paesi del mondo. L’attività è diffusa prevalentemente in Scandinavia, in Germania e nell’Europa centrale. Anche l’Italia, grazie alle bellissime montagne circostanti la località di STRESA, si rivela una delle mete preferite dai praticanti di questo sport.